Trofeo kids

Domenica 28 febbraio 2016 a Fiumicino, presso il Pala Danubio, si è conclusa l’ultima gara del circuito Trofeo Kids – Taekwondo  Roma organizzata dall’ A.s.d. Evoluzione e Benessere. Il “Trofeo Kids” come da regolamento del Taekwon-Do consta di gara di forme, combattimento e tecniche speciali ed è riservata a tutti i gradi fino a 11 anni, mentre fino a cintura verde superiore per i 13 anni. Questo circuito di Taekwon-do è un importante appuntamento per tutti gli allievi fino a 13 anni che hanno la possibilità di confrontarsi agonisticamente con altri bambini e ragazzi che condividono la stessa passione, prima di poter accedere a gare più importanti e difficili. E’ un primo approccio alla competizione agonistica, ma controllata, sana, e stimolante. E’ una mini-arena di Taekwon-do dove imparare a controllare le emozioni, affrontare la paura del “quadrato”, imparare a seguire le regole di gara, approcciarsi con la figura ansiogena dell’arbitro, testare i propri limiti e una volta tornati a casa, elaborare con i propri maestri, mirati allenamenti per valorizzare le proprie qualità atletiche. L’asd Evoluzione e Benessere deve quest’ottima riuscita all’impegno di grandi educatori, che non sono “solo” maestri di Taekwon-do (che già non è poco), ma sono uomini e donne che credono fermamente in questo progetto e nell’apertura dei valori del Taekwon-do alla vita. Trofeo Kids - Taekwondo romaDa educatrice, io credo fermamente che il maestro, in tutti i campi anche extrascolastici come lo sport, è un educatore e che “insegnare è toccare una vita per sempre”. Ormai tutti conoscono il mio pensiero. Ringrazio quindi, con tutta la mia stima, i maestri David Capolongo, Emanuele Manno, Fabio Rinaldi, Massimo Persia,  Raffaele Della Vecchia, Lisa Reale che si sono uniti al maestro Francesco Picchi in questo percorso dedicato ai giovani atleti. Ringrazio anche il maestro Paolo Gentile che solo in quest’ultimo appuntamento non era presente. Questo evento di Taekwon-do a Roma si è svolto in atmosfera di sana competizione, amicizia, collaborazione, educazione, rispetto delle regole e passione per questa meravigliosa arte marziale. Ringraziamo genitori, allievi, arbitri e coach per aver reso possibile tutto ciò.

Ringraziamo anche lo sponsor della gara Nikko Sport per i suoi graditissimi omaggi e il fotografo ufficiale della gara, Massimo Danza per le sue bellissime foto.
Grazie all’entusiasmo e alla voglia di collaborare dei maestri partecipanti, sono felice, infine, di annunciare che questo progetto sta veramente prendendo il volo, perché il prossimo anno il circuito “Trofeo Kids” non solo avrà la presenza, come sempre, delle scuole di Taekwon-do del Centro Italia, ma si amplierà e sarà itinerante, quindi di svolgerà oltre che a Roma anche nelle altre regioni del Centro Italia. Un grande traguardo che sarà una meravigliosa spinta a crescere ancora.

Dott.ssa Eleonora Benedetti

Organizzatrice e Direttrice
A.s.d. Evoluzione e Benessere

Trofeo Kids - Nikko Sport