Evoluzione Musical Academy

Direzione artistica Erica Picchi direzione musicale Emanuele Derosas

Il Musical Theatre, in Asd Evoluzione, ha un settore dedicato: Evoluzione Musical Academy ( E.M.A) che prevede lo studio delle singole discipline fino al conseguimento del diploma E.M.A quando l’allievo è pronto per affrontare un programma di formazione in un’accademia professionale. L’allievo perfezionerà, dunque lo studio delle materie di competenza del Musical Theatre : danza, canto e recitazione in unione a materie teoriche e corsi intensivi con ospiti del settore. Raggiunta l’età idonea  sarà preparato per le audizioni nelle migliori accademie professionali.

Questo indirizzo parte dai 5 anni di età e comprende lo studio della danza classica, jazz, recitazione, canto collettivo e individuale, Tap Dance (Italian Tap Orchestra dir.art. Marco Rea) stage combat, e materie aggiuntive a scelta tra acrobatica, repertorio classico e tecnica punte.

Durante l’anno si svolgono laboratori e masterclass con docenti esterni di nota fama (Andrea Verzicco, Danilo Monardi, Cristina Fraternale, Onelia Soldini dall’International College of Musical Theatre); ogni percorso sarà strutturato in base all’età e al livello dell’allievo.

Oltre ai percorsi di studio abbiamo un intensive con cadenza mensile durante il quale si allestirà un musical di repertorio con la regia di Claudio Insegno.

Durante l’anno gli allievi hanno l’opportunità di partecipare a concorsi, contest e stage che danno la possibilità di mettersi in gioco e vincere prestigiose borse di studio. A fine anno si porta in scena lo spettacolo finale e si svolgono gli esami di passaggio di livello con esaminatori esterni (con rilascio del diploma pre-professionale E.M.A.)

Le discipline del Musical

Danza

La danza, in quanto elemento primario del Musical, viene affrontata in maniera approfondita partendo dalle basi della danza classica fino al modern jazz. Oltre allo studio della tecnica l’allievo studia materie teoriche, repertorio e si mette alla prova sul palcoscenico tramite concorsi e spettacoli.

Per maggiori informazioni visita l’area del sito dedicata al Settore Danza

Canto

Durante il percorso formativo del canto individuale si approfondisce lo studio dello strumento voce seguendo i metodi canonici, come lo studio della respirazione, la muscolatura, l’apparato fonatorio e le varie tecniche per l’educazione vocale e ci si sofferma sullo stile, Il repertorio, l’interpretazione e le lezioni storiche, tecniche e musicali. Tramite l’utilizzo del pianoforte come strumento complementare e le esperienze in ambito live, studio di registrazione e masterclass, si acquisiscono versatilità, sicurezza e competenza in preparazione a quello che sarà poi lo sbocco lavorativo futuro.
Il percorso di canto collettivo prepara gli alunni al lavoro in formazione corale e all’ensemble. Fondamentale come propedeutica in approccio al canto per i bambini fino a 10 anni, diventa poi indispensabile alla formazione dei cantanti per affinare la polifonia, il lavoro di gruppo, l’approfondimento sul repertorio corale ed il lavoro su parte.

Recitazione

La recitazione si basa sull’acquisizione e la corretta esecuzione di determinati passaggi tecnici e, in aggiunta, assume una primaria importanza l’interpretazione e l’espressività dell’esecuzione. Si parte dallo studio della dizione, movimento scenico e studio del personaggio aggiungendo materie teoriche come storia del teatro e del musical. Essendo un’arte performativa l’allievo, per crescere, ha bisogno di confrontarsi con una sana competizione e di mettersi in gioco sul palco il più possibile, oltre che di un costante e quotidiano lavoro in sala.

Premi ed esperienze degli allievi

  • Vincitori di numerosi concorsi a livello Nazionale!
  • Video coreografico “Lost In My Mind” ha raggiunto più di 15k views!
  • Sul podio del contest nazionale “Musical il Concorso” dal 2017 ad oggi, ultima vittoria con “Mary Poppins” a Febbraio 2020!

I nostri allievi vincono numerose borse di studio per masterclass o corsi di perfezionamento in accademie o scuole di fama internazionale e riconoscimenti ai miglior performer / miglior voce / miglior presenza scenica.

Allievi selezionati da grandi produzioni (una nostra allieva ha fatto parte del cast di School of Rock Italia e di Masha e Orso tour nazionale).

Nel 2019 alcuni nostri allievi hanno fatto parte del cast di Fame della London Dance Company in cui un nostro allievo aveva il ruolo di protagonista.

I nostri allievi possono essere inseriti nella compagnia Evoluzione Theatre Company che porta in scena musical inediti come Favolah (vincitore di 5 Broadwayworld Italy Awards e del premio PRIMO).

Allievi preparati e selezionati per prestigiose accademie e scuole professionali di fama internazionale.

Tramite audizione si può accedere al 6RubRoad Reloaded, un laboratorio di alto perfezionamento musicale che prevede esperienze in studio di registrazione e esibizioni live.

Formazione EXTRA!

Esperienze di studio all’estero (nel 2019 i nostri allievi hanno fatto parte del Cast di Fame della London Dance Company in cui un nostro allievo aveva il ruolo di protagonista) e esperienze di studio nelle scuole più prestigiose di Londra con la London Dance Experience.

Collaborazioni con Accademie Professionali.

Tramite audizione si può accedere al Musical Competition Team, un laboratorio dedito alla creazione di pezzi che calcheranno i palchi di concorsi e contest nazionali e internazionali in cui gli allievi hanno la possibilità di vincere prestigiose borse di studio o ingressi in prestigiose accademie.

Collaborazioni con brand di abbigliamento Danza come Voglio Solo Danza

Diploma E.M.A. in Musical Theatre

Il percorso per acquisire il Diploma E.M.A, in Musical Theatre è strutturato in due livelli (non propedeutici e indipendenti tra loro) :

  • Livello Junior Cadet

  • Livello Pre-professionale

Durante l’anno accademico gli allievi, inoltre, avranno l’opportunità di :

  • Fare esperienze agonistiche in gare nazionali ed internazionali

  • Partecipare a percorsi intensive in Italia e all’estero

  • Essere preparati per sostenere audizioni in compagnie professionali

  • Partecipare agli spettacoli della Evoluzione Theatre Company

  • Portare in scena spettacoli del repertorio Musical internazionale

  • Fare esperienza in studi di registrazione professionali

Scarica il programma degli esami delle discipline

I programmi di studio

I programmi di studio sono suddivisi per età e livello e possono essere personalizzati. I maestri decideranno quale è il percorso migliore per ogni singolo allievo. Di seguito sono descritti nel dettaglio tutti i programmi. L’accesso ad alcune discipline è solo per audizione.

Utilizza il modulo di contatto qui a fianco per inviarci una mail con le tue richieste.  Ti risponderemo entro 48 ore.