Musical Theatre

Il Musical Theatre, in Asd Evoluzione, ha un settore dedicato: Evoluzione Musical Academy ( E.M.A) che prevede lo studio delle singole discipline fino al conseguimento del diploma E.M.A. quando l’allievo è pronto per affrontare un programma di formazione in un’accademia professionale. L’allievo perfezionerà, dunque lo studio delle materie di competenza del Musical Theatre : danza, canto e recitazione in unione a materie teoriche e corsi intensivi con ospiti del settore. Raggiunta l’età idonea  sarà preparato per le audizioni nelle migliori accademie professionali.

Danza

La danza, in quanto elemento primario del Musical, viene affrontata in maniera approfondita partendo dalle basi della danza classica fino al modern jazz. Oltre allo studio della tecnica l’allievo studia materie teoriche, repertorio e si mette alla prova sul palcoscenico tramite concorsi e spettacoli.

Canto

Durante il percorso formativo del canto individuale si approfondisce lo studio dello strumento voce seguendo i metodi canonici, come lo studio della respirazione, la muscolatura, l’apparato fonatorio e le varie tecniche per l’educazione vocale e ci si sofferma sullo stile, Il repertorio, l’interpretazione e le lezioni storiche, tecniche e musicali. Tramite l’utilizzo del pianoforte come strumento complementare e le esperienze in ambito live, studio di registrazione e masterclass, si acquisiscono versatilità, sicurezza e competenza in preparazione a quello che sarà poi lo sbocco lavorativo futuro.
Il percorso di canto collettivo prepara gli alunni al lavoro in formazione corale e all’ensemble. Fondamentale come propedeutica in approccio al canto per i bambini fino a 10 anni, diventa poi indispensabile alla formazione dei cantanti per affinare la polifonia, il lavoro di gruppo, l’approfondimento sul repertorio corale ed il lavoro su parte.

Recitazione

La recitazione si basa sull’acquisizione e la corretta esecuzione di determinati passaggi tecnici e, in aggiunta, assume una primaria importanza l’interpretazione e l’espressività dell’esecuzione. Si parte dallo studio della dizione, movimento scenico e studio del personaggio aggiungendo materie teoriche come storia del teatro e del musical. Essendo un’arte performativa l’allievo, per crescere, ha bisogno di confrontarsi con una sana competizione e di mettersi in gioco sul palco il più possibile, oltre che di un costante e quotidiano lavoro in sala.

Diploma E.M.A. in Musical Theatre

Il percorso per acquisire il Diploma E.M.A, in Musical Theatre è strutturato in due livelli (non propedeutici e indipendenti tra loro) :

  • Livello Junior Cadet

  • Livello Pre-professionale

Durante l’anno accademico gli allievi, inoltre, avranno l’opportunità di :

  • Fare esperienze agonistiche in gare nazionali ed internazionali

  • Partecipare a percorsi intensive in Italia e all’estero

  • Essere preparati per sostenere audizioni in compagnie professionali

  • Partecipare agli spettacoli della Evoluzione Theatre Company

  • Portare in scena spettacoli del repertorio Musical internazionale

  • Fare esperienza in studi di registrazione professionali

Scarica il programma delle discipline

Utilizza il modulo di contatto qui a fianco per inviarci una mail con le tue richieste.  Ti risponderemo entro 48 ore.